Nerio, la lavanderia storica di Pinerolo
La lavanderia Nerio vanta una storia di ben mezzo secolo: ad aprirla a Pinerolo nel 1972 è Nerio Bertoli con il suo Lavasecco Nerio di Corso Torino.
Nel giro di pochi anni la qualità del servizio e la disponibilità di Nerio e dei suoi collaboratori portano all'aumento della clientela, favorendo l'apertura di due nuove sedi tra il 1974 e il 1986.
Ormai diventata lavanderia storica, l'azienda si estende da Pinerolo a Macello, dove viene avviato un grande laboratorio.
Dopo l'inaugurazione di ulteriori nuove sedi, tra cui quella di Via Des Geneys ancora operante, oggi la lavanderia storica di Nerio è guidata dalla figlia Irene, con lo stesso livello di impegno, passione e spirito imprenditoriale.
Servizi di lavanderia sempre più professionali
Nel suo laboratorio di Macello la lavanderia si è dotata di attrezzature ad hoc per il lavaggio di tappeti, tendaggi, divani, interni d'auto (incluse auto d'epoca) e pullman, nonché per il lavaggio e ricondizionamento di capi d'abbigliamento e arredi in pelle.
Il nome di Nerio e della sua lavanderia storica sono arrivati all'orecchio delle grandi aziende, consentendo una serie di nuove collaborazioni.
Basti pensare che negli anni ‘80 Nerio si è occupato personalmente della pulizia di Villa Agnelli, dell’Hotel Pellegrini di Villar Perosa (ora Hotel Bianconero) quando la Juventus andava in ritiro e delle note Torri di Sestriere per conto del Club Med.
I clienti della lavanderia
Tra i clienti della lavanderia storica di Pinerolo:
- TEKSID di Carmagnola e Crescentino
- SKF INDUSTRIE SPA di Airasca e Villar Perosa
- LANZI SRL (guanti e camici della Fiat)
- FIAT SE.P.IN. (Infermerie di Mirafiori e del Centro Diagnostico di C.so Massimo d'Azeglio)
- IVECO
- LIT SERVICE (Ospedale Molinette di Torino)
- REBER SRL (che gestisce il BIT Bureau International du Travaille)
- OM CARRELLI ELEVATORI SPA
- OMVP di Villar Perosa
- SADEM (prima SAPAV)
- ITT di Barge
- O.T.I.P. Camera Iperbarica
- AMG di Busca
- MONGE (divise manutentori)
- LAVANDERIA ELLENA
- ASL TO3 proprietaria della RSA Il Girasole di Bibiana
- Casa di Riposo TURINA di S. Secondo
- BIRAGHI SPA
- CISS